Calzaturificio Giovagnoli Sede di San Mauro Pascoli

Destinazione d’uso: Manovia e Magazzino

Pre-intervento

Il sistema di condizionamento dell'azienda è composto da ventilconvettori che garantiscono il riscaldamento durante il periodo invernale e contribuiscono al condizionamento del periodo estivo.
Il sistema funzionava ad orari e temperatura fissa per ogni giorno, indipendentemente dal possibile mutamento degli orari di lavoro.
Ciò causava un elevato spreco energetico e risulta oneroso.

Post-intervento

Il sistema di condizionamento ventilconvettori è stato dotato di appositi cronotermostati di rete in modo tale da regolare da remoto gli orari di funzionamento, le relative temperature con la possibilità di gestione separata di ogni zona dello stabile.
In tal modo è stato ottenuto un efficiente sistema di gestione dell'impianto di condizionamento con la possibilità di variazione delle condizioni dell'ambiente interno in funzione del processo di lavorazione.
La centrale termica è stata dotata, infine, di una centralina di controllo che gestisce il funzionamento del generatore in funzione di una sonda climatica esterna e dei termostati in ambiente.
L'azienda è stata dotata di un sistema di monitoraggio relativo ai consumi di energia termica ed elettrica e del combustibile primario.
In questo modo si è ottenuto un riscontro reale dell'abbattimento dei costi di combustibile e il completo controllo degli assorbimenti energetici.

Metodo

Next Energia effettua un'analisi accurata dei Vostri impianti attraverso un sistema di monitoraggio e raccolta dati, ricostruisce le curve di assorbimento energetico e determina i picchi di potenza.
Tale sistema permette di gestire il corretto funzionamento dell'impianto attraverso un efficace sistema di allarmistica e telecontrollo.