Gamma Arredamenti International Sede di Forlì

Destinazione d’uso: Stabilimento + Uffici

Pre-intervento

Mancanza di un sistema di monitoraggio per verificare il reale spegnimento degli impianti. L'assenza dei dispositivi di misurazione non dava garanzia di ridurre al minimo i consumi durante le ore di inattività dell'azienda, causando consumi non dovuti.

Post-intervento

Sono stati inseriti 3 strumenti di monitoraggio dei consumi di energia elettrica sulle linee principali, con attivazione del servizio di monitoraggio, per l'individuazione di consumi anomali ed è installato un sistema per lo spegnimento automatico notturno e nei giorni festivi.

Metodo

In via preliminare sono state individuate le cause dello spreco mediante sopralluogo e analisi dei dati. Il sistema non era dotato di spegnimento automatico notturno e dei giorni festivi. Sono stati individuati consumi non dovuti e sono stati automatizzati gli spegnimenti delle utenze. L'attivazione del sistema di monitoraggio ha consentito di verificare il corretto spegnimento dell'impianto e i consumi anomali. Sono state impostate soglie di allarme per evidenziare eventuali esuberi nei momenti non dovuti, consentendo all'azienda di intervenire tempestivamente.