Scuola statale Sede di Cesena, Quartiere S.Egidio

Destinazione d’uso: Scuola materna, elementare e media

Pre-intervento

L’impianto era dotato di un sistema di telegestione obsoleto.

Post-intervento

L'intervento consiste nella sostituzione integrale dei generatori di calore esistenti con 4 nuovi generatori a condensazione.
La potenza totale dei nuovi generatori è inferiore alla potenza dei generatori sostituiti, in quanto sono state apportate modifiche sostanziali all'involucro mutando così i fabbisogni dell'edificio stesso.
In concomitanza alla sostituzione dei generatori sono state installate pompe a giri variabili ed elementi di regolazione di tipo modulante agente sulla portata, anche i bruciatori sono di tipo modulante e la regolazione climatica agisce direttamente su di essi.
Il sistema di gestione della termoregolazione è in grado di massimizzare l'efficienza dell'impianto grazie al controllo della temperatura ad orari, che con l'aiuto di curve climatiche tiene in considerazione la dinamica del fabbisogno energetico dell'edificio.

Controllando le temperature nelle diverse zone in cui è stato suddiviso l'edificio è possibile richiedere ai generatori di calore l'energia minima necessaria così da ottimizzare i consumi.
L'impianto gestisce anche la fornitura di acqua calda sanitaria, garantendo una temperatura di stoccaggio all'interno degli accumuli tale per cui si adempie alle funzioni obbligatorie come l'anti legionella pur minimizzando i consumi.
Sono state installate, infine, valvole termostatiche in grado di regolare il calore in maniera omogenea in ogni stanza, avendo un risparmio stimato del 10-20%.

Metodo

Next Energia effettua un'analisi accurata dei Vostri impianti attraverso un sistema di monitoraggio e raccolta dati, ricostruisce le curve di assorbimento energetico e determina i picchi di potenza.
Tale sistema permette di gestire il corretto funzionamento dell'impianto attraverso un efficace sistema di allarmistica e telecontrollo.