Servizi Energetici

Efficienza su misura per noi significa che la soluzione adatta alla Tua azienda nasce dalle Tue esigenze.

Analisi energetica

Diagnosi energetica (ex Art. 8 D.Lgs. 102/2014)

Le diagnosi energetiche (o Audit energetici) sono obbligatorie per le grandi imprese e per le aziende che beneficiano delle riduzioni in tariffa come energy intensive e sono il punto di partenza di una corretta gestione dell'energia. Verificare e controllare i consumi e i costi energetici connessi ai propri processi produttivi permette di adottare le corrette politiche di gestione e di risparmio energetico. Saranno individuati interventi migliorativi che saranno analizzati in termini di costo di intervento e tempi di ritorno, indicando una priorità in base alle politiche aziendali.

ISO 50001

NEXT ENERGIA supporta le aziende nell’implementazione di sistemi di Energy Management secondo la norma ISO 50001, per un approccio integrato e concreto nella gestione efficiente dei consumi energetici. Uno strumento indispensabile per garantire risparmi energetici reali, misurati e duraturi nel tempo.


In seguito alle norme di recepimento della Direttiva sull’efficienza energetica, il Ministero dello Sviluppo Economico, le Regioni e le Province autonome, hanno a disposizione delle PMI 30 milioni di Euro a copertura del 50% dei costi che sosterranno per la realizzazione delle diagnosi energetiche e l'adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001.

Monitoraggio e Riduzione consumi

Il monitoraggio dei consumi generali permetterà di analizzare informazioni dettagliate riguardo ai consumi aziendali, e di calcolare indicatori precisi per l’analisi della produttività aziendale. La costituzione di un database relativo allo storico dei consumi di metano ed energia elettrica aziendali permetterà di individuare eventuali anomalie o sprechi energetici, e permetterà di programmare futuri interventi di risparmio energetico. NEXT ENERGIA specializzata nella gestione dei sistemi di monitoraggio dei consumi energetici propone un percorso di analisi ed acquisizione dei dati che si può strutturare in:

  • Creazione di rete di monitoraggio elettrico, riscaldamento e acqua
  • Telegestione e raccolta dei dati
  • Analisi dati e identificazione delle inefficienze

In base alle specifiche esigenze delle attività proponiamo:

Risparmio Riscaldamento

Servizio per la riduzione del consumo di energia termica.

Risparmio CLima

Servizio per la riduzione del consumo di energia elettrica a servizio di impianti di climatizzazione e refrigerazione.

Risparmio Elettrico

Servizio per la riduzione del consumo di energia elettrica legati alle utenze delle attività.

Risparmio Elettrico + Riscaldamento

Servizio per la riduzione dei consumi di energia elettrica e/o termica.

Risparmio Processi aziendali

Servizio per la riduzione dei consumi di energia legati alla produzione.

Check-Up

Servizio per realizzare un check-up delle performance energetiche degli impianti individuandone le criticità più rilevanti in tempi brevi.

Next Meter

Il sistema portatile di supporto ai professionisti del settore energetico nello svolgere le proprie attività di diagnosi energetica.

Ottimizzazione tariffa e contratti

Supporto nella scelta del fornitore di energia elettrica, gas metano e acqua.

Servizi per attività multisito

I servizi ideali per monitorare i consumi e analizzare le anomalie di attività multisito.

Controller POD

Servizio per monitorare e analizzare i consumi delle attività partendo dai dati dei 12 mesi precedenti, ricavati da database di Enel Distribuzione. Di seguito all'attivazione ogni mese sarà possibile confrontare le informazioni dei singoli siti con valori attesi per evidenziare le anomalie.

Billing

Servizio per verificare la correttezza dell'importo addebitato in bolletta, considerando i consumi effettivi e evitando l'inserimento di importi non dovuti.

Agevolazioni e contributi

Sezione in costante aggiornamento per consentire di ottenere il massimo dei vantaggi dell'efficientamento. Massima attenzione a Finanziamenti e Contributi per ridurre i costi dei processi di efficientamento delle attività attraverso l’impiego dei fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea, da ciascuno Stato Membro ed Ente Locale.

Incentivi Regionali per Diagnosi Energetiche e Certificazioni ISO 50001

Incentivi per sostenere la realizzazione di Diagnosi Energetiche nelle PMI o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001. Le Regioni e le Province autonome hanno messo a disposizione delle PMI fondi per contribuire al 50% dei costi sostenuti dalle PMI, tramite la presentazione di apposita domanda. Contattaci per poter usufruire di questo importante contributo e intraprendere il tuo percorso di efficientamento.

Certificati Bianchi

I certificati bianchi sono uno strumento di stimolo degli investimenti in efficienza energetica. Tutti i progetti di efficientamento energetico del processo, della sua gestione o di strutture o impianti utilizzati in ausilio, se fortemente innovativi, vengono premiati con finanziamenti calcolati in numero di certificati bianchi.

Conto Termico 2.0

Servizio per il conseguimento di contributi finanziari, sottoforma di Titoli di Efficienza Energetica (TEE), ottenuti a seguito d’interventi per l’incremento di efficienza energetica.

Agevolazione 65% per la "Riqualificazione energetica degli edifici"

Assistenza nelle procedure di detrazione fiscale per gli interventi rientranti come "Riqualificazione energetica degli edifici" (Legge n.208 del 28 dicembre 2015).